I millesimi - Il 2013 a Valle Reale


L’inverno 2012-2013 è stato un buon inverno. Un’importante nevicata registrata poco prima della fine dell’anno ha concesso riposo al terreno e ha preparato le vigne alla nuova stagione.
Già a gennaio le temperature si sono rialzate velocemente e la risposta della vegetazione è stata immediata.
La primavera è proseguita con condizioni di umidità molto elevate che, unite alle temperature più alte della media, hanno purtroppo determinato a giugno la comparsa della peronospora in forma fogliare. La maturazione non è stata ottimale a causa del mancato agostamento (maturazione dei germogli) e questo ha determinato una disomogeneità nella qualità delle uve a bacca rossa soprattutto. Per questa ragione abbiamo preso la decisione, sofferta ma consapevole, di non produrre nessun vino rosso dai nostri cru.

Questo è l’anno nel quale abbiamo intrapreso sia la conversione in regime biodinamico di 8 ettari delle nostre vigne, sia i lavori di ristrutturazione dell’edificio accanto all’orto che diventerà sede e luogo di accoglienza per chi ci farà visita.

Infine il 2013 ci ha regalato anche una grande soddisfazione: il nostro Trebbiano Vigna di Capestrano 2010 ha vinto l’Oscar del vino assegnato dalla Guida Bibenda dell’AIS - Associazione italiana sommelier.

precedente successivo